Consiglio Direttivo
-
promuovere l'attività dell'Associazione in conformità al programma stabilito dall'Assemblea;
-
raccogliere e amministrare i fondi dell'Associazione;
-
mantenere i rapporti con le altre Associazioni Filosofiche italiane e di altri paesi.
È costituito da:
Santo Burgio è professore associato di Storia della Filosofia dal 2001 e dopo aver prestato servizio nella Facoltà di Lettere e Filosofia, attualmente insegna presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dello stesso Ateneo nella sede di Ragusa Ibla. Dall'ottobre del 2016 è stato eletto Presidente della Struttura. Le ultime pubblicazioni sono: Tradizione e acculturazione nella filosofia africana contemporanea, in AA.VV., Antropologia e potere. Modelli scientifici, filosofici e filologici dell'acculturazione tra Otto e Novecento, Soveria Mannelli 2021, pp. 185-202; Prima la storia. Una critica africana a Martha Nussbaum, in AA.VV., Identità femminili. Appartenenze etnico-religiose ed espressioni di potere, Lugano 2020, pp. 151-161; Il terzo Muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano 2018.
Stefania Sinardo, laureata in Filosofia nel 2003, è docente di Sostegno nelle scuole superiori dal 2006, prima a Roma e attualmente con titolarità a Modica. Nel 2011 è Dottore di Ricerca in Scienze Umane con una tesi dal titolo Le donne nel Val di Noto: strategie patrimoniali e familiari nei secoli XIV e XV. Le ultime pubblicazioni sono: Signa crucis e signa tabellionatus. Segni e simboli, in Archivio Storico per la Sicilia Orientale, 2 (2020), pp. 81-92; Famiglie e comunione dei beni in Val di Noto. Sicilia tra XIV e XV secolo, in Contesti. Rivista di Microstoria, 7 (2017), pp. 11-59; Proprietà o possesso? Equilibri di potere e strategie di conservazione, in Frasca-Sinardo, Società, Cultura e Territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell’Ente Morale Autonomo Liceo Convitto di Modica (secoli XVI e XVII), Acireale 2017, pp. 83-168.
Luigi Schifano, laureato in Teologia nel 2017 presso l’Istituto teologico “Monsignor Guttadauro”, continua il percorso di studi ampliando il campo filosofico presso l’Università di Trento e, allo stesso tempo, docente di Irc presso la diocesi di Caltanissetta. I suoi approfondimenti tematici sono legati alle figure del territorio diocesano, in particolare: Il pensiero conciliare in Cataldo Naro. Secondo una continuità dell’agire pratico, edito nel 2015; Il Cristo nascosto di Gide e la Cristologia apocalittica di Soloviev e L’ideologia gender: il concetto di persona in de-costruzione editi nel 2016.