LOGO SFI Iblea
Image
LOGO SFI Iblea
Image
LOGO SFI Iblea

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci il 24 marzo 2022 e formalmente in carica dal 4 aprile 2022, ha lo scopo di:
  • promuovere l'attività dell'Associazione in conformità al programma stabilito dall'Assemblea;
  • raccogliere e amministrare i fondi dell'Associazione;
  • mantenere i rapporti con le altre Associazioni Filosofiche italiane e di altri paesi. 

È costituito da:
Presidente, prof. Santo Burgio
No Image - Male

Santo Burgio è professore associato di Storia della Filosofia dal 2001 e dopo aver prestato servizio nella Facoltà di Lettere e Filosofia, attualmente insegna presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dello stesso Ateneo nella sede di Ragusa Ibla. Dall'ottobre del 2016 è stato eletto Presidente della Struttura. Le ultime pubblicazioni sono: Tradizione e acculturazione nella filosofia africana contemporanea, in AA.VV., Antropologia e potere. Modelli scientifici, filosofici e filologici dell'acculturazione tra Otto e Novecento, Soveria Mannelli 2021, pp. 185-202; Prima la storia. Una critica africana a Martha Nussbaum, in AA.VV., Identità femminili. Appartenenze etnico-religiose ed espressioni di potere, Lugano 2020, pp. 151-161; Il terzo Muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano 2018.

Vicepresidente, prof.ssa Francesca Bruno
No Image - Female
Francesca Bruno è laureata in Giurisprudenza e ha insegnato Diritto ed Economia, conseguendo una specializzazione in Economia regionale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Catania.  Diplomata anche in Teologia ed ex imprenditrice agricola. Ha diretto il centro di iniziativa e proposta politica "Don Luigi Sturzo". Cultrice e appassionata di Filosofia e della conoscenza in genere.
Vicepresidente, prof.ssa Teresa Floridia
No Image - Female
Teresa Floridia, laureata Filosofia presso l'Università di Catania, è docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico di Modica. Ha conseguito il Master in Marketing e comunicazione, ed è formatrice del pensiero femminile e della parità di genere. Presidente dell'Ente Liceo Convitto di Modica, Presidente dell'Associazione 'Ipso facto' e dello sportello contro la violenza delle donne. Relatrice e moderatrice per diverse manifestazioni culturali, socia del Crif e dello stesso teacher della P4C.
Segretario, prof.ssa Stefania Sinardo
No Image - Female

Stefania Sinardo, laureata in Filosofia nel 2003, è docente di Sostegno nelle scuole superiori dal 2006, prima a Roma e attualmente con titolarità a Modica. Nel 2011 è Dottore di Ricerca in Scienze Umane con una tesi dal titolo Le donne nel Val di Noto: strategie patrimoniali e familiari nei secoli XIV e XV. Le ultime pubblicazioni sono: Signa crucis e signa tabellionatus. Segni e simboli, in Archivio Storico per la Sicilia Orientale, 2 (2020), pp. 81-92; Famiglie e comunione dei beni in Val di Noto. Sicilia tra XIV e XV secolo, in Contesti. Rivista di Microstoria, 7 (2017), pp. 11-59; Proprietà o possesso? Equilibri di potere e strategie di conservazione, in Frasca-Sinardo, Società, Cultura e Territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell’Ente Morale Autonomo Liceo Convitto di Modica (secoli XVI e XVII), Acireale 2017, pp. 83-168.

Tesoriere, prof. Luigi Schifano
No Image - Female

Luigi Schifano, laureato in Teologia nel 2017 presso l’Istituto teologico “Monsignor Guttadauro”, continua il percorso di studi ampliando il campo filosofico presso l’Università di Trento e, allo stesso tempo, docente di Irc presso la diocesi di Caltanissetta. I suoi approfondimenti tematici sono legati alle figure del territorio diocesano, in particolare: Il pensiero conciliare in Cataldo Naro. Secondo una continuità dell’agire pratico, edito nel 2015; Il Cristo nascosto di Gide e la Cristologia apocalittica di Soloviev e L’ideologia gender: il concetto di persona in de-costruzione editi nel 2016.

     Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente almeno due volte l'anno, anche in modalità telematica o in convocazione straordinaria, su richiesta di almeno tre dei suoi membri. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza dei presenti; non è ammesso il voto per delega; a parità di voti, prevale quello del Presidente. Dei lavori del Consiglio è redatto il verbale.
La Società Filosofica Italiana - Sezione Iblea unisce a livello locale studiosi della ricerca, dell'insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e semplici cultori della materia. Le attività dell'associazione spaziano dal settore convegnistico e seminariale, a quello della formazione e delle relazioni con enti e associazioni. 
Società Filosofica Italiana - Sezione Iblea
Ente Liceo Convitto, c/o Palazzo Sant'Anna
Via Liceo Convitto, 33
97015 - Modica (RG)
Contatti email: